Il mondo cambia e anche noi cambiamo. Come mondi nuovi in un mondo nuovo ci affacciamo alle finestre della vita per intercettare quali siano le cose davvero importanti e quali no. Cosa sia giusto perseguire e cosa, al contrario, dovremmo definitivamente destinare all'oblio. Oggi più che mai, ci si interroga se, in questo mondo tutto nuovo, ci sia ancora posto per Tolleranza, Solidarietà, Intelligenza e per il Rispetto e la Comprensione di ogni differenza, come se queste non fossero le sole autentiche risorse salvifiche dell'Umanità.
Saper cogliere l’opportunità di vivere una vita più intensamente viva, può essere anche semplice, come oltrepassare quella barriera, reale e immaginaria, che ci impedisce di vedere ciò che di buono, i cambiamenti, anche i più epocali, possano offrirci.
Saper cogliere l'opportunità di vivere una vita più vera come qualcosa che nasce dall'immensamente piccolo e diventa via via universale, come il sospendere per un attimo l'inarrestabile tsunami di immagini, parole, informazioni per abbandonarsi ai gesti muti e alle emozioni eterne. Al calore delle mani, delle labbra, degli occhi. Al calore della gratitudine, degli affetti e dell'amore. Per l'Umanità, per la Vita, per la Pace. Basta poco: un sorriso, un abbraccio, un segno di conforto, una lacrima, un bacio e ci sentiamo di nuovo a casa e anche il futuro inizia d'un tratto, ad apparirci più radioso. Un mondo tutto nuovo, fuori e dentro di noi, che riacquista la propria innocenza, purezza e lungimiranza, sarà il migliore dei mondi possibili, solo quando riusciremo ad amarlo come sappiamo amare.