La nuova Campagna Fontana Milano 1915, uscita a partire da dicembre su un numero selezionato di testate, è stata realizzata in collaborazione con l’Agenzia Fotografica Magnum Photos.
Il connubio tra Fontana Milano 1915 e l’agenzia Magnum Photos nasce dall’idea di Michele e Paolo Massa – titolari del brand – di collaborare, come già accaduto nelle precedenti campagne, con “artisti” della fotografia di ambiti differenti, chiamati ad interpretare in modo autorale e soprattutto personale le borse Fontana Milano 1915.
Una contaminazione di linguaggi tra arte, reportage e alto artigianato, che esalta l’unicità e la “magia del fare” delle creazioni Fontana Milano 1915, ed emoziona con la forza evocativa di idee, immagini e parole.
Fondata a New York nel 1947 da Robert Capa, Henry Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger, Magnum Photos è considerata una delle agenzie fotografiche più importanti al mondo.
Grazie all’impulso dei quattro fondatori, Magnum Photos nel tempo si è consolidata anche come vera e propria fucina di talenti. Un incontro costante di e tra autori che è il propellente naturale di un mito inossidabile dell’arte fotografica, in grado di rinnovarsi sempre.
I talenti coinvolti in questo progetto sono 10 fotografi di diversa nazionalità ed esperienza: Olivia Arthur, Chien-Chi Chang, Bruce Gilden, Alex Majoli, Lorenzo Meloni, Paolo Pellegrin, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Moises Saman, Patrick Zachmann.
Nasce così una campagna di respiro internazionale, ambientata in 10 città del mondo: Milano, Roma, Parigi, Londra, Dubai, New York, Seoul, Shanghai, Tokyo, Mosca, dove ogni autore ha interpretato a proprio modo sia i luoghi sia i modelli Fontana Milano 1915, ritratti nei medesimi contesti urbani. Una campagna articolata come sorta di “appunti di viaggio” al femminile, attraverso metropoli uniche e differenti, e dove i pensieri fuori campo corrono liberi oltre gli stereotipi turistici e le istantanee in forma di testo, a complemento delle immagini, svelano stati d’animo o piccole illuminazioni dell’attimo, piuttosto che semplici descrizioni di itinerari e luoghi.
Città interpretate a misura di donna. Una donna contemporanea e dinamica, che viaggia per lavoro o per piacere, anche da sola. Anzi: che non è mai sola anche quando è sola, perché accompagnata sempre da un oggetto unico e prezioso come una borsa Fontana Milano 1915, molto più di un semplice contenitore di effetti e di affetti.
Le Borse ritratte sono i modelli simbolo di Fontana Milano 1915: A, Wight, Mimosa, Tum Tum e Busy Day.
Ovvero i modelli originari da cui si diramano altrettante famiglie di esemplari unici. Un’edizione limitata che si evolve in una collezione illimitata di varianti, che nascono solo quando devono nascere e mai quando il calendario lo impone.