by Silvia Massa flagship & workshop design

Negozio monomarca di pelletteria esclusiva. Laboratorio a vista dove le borse possono essere ammirate into the making, in tempo reale. Indirizzo segreto di una Milano eclettica déco tutta da scoprire.
 
Vetrina al cubo e cubo vetrina.
 
E’ il Fontana Workshop, collocato all’interno dell’azienda Fontana in via Trebbia 26. Un negozio nel negozio, interamente progettato da Silvia Massa e realizzato con materiali dalle radici antiche e naturali: legno, vetro, pelle, ferro ed elementi dal design contemporaneo e ricercato, che mescola suggestioni orientali ed occidentali con eleganti citazioni proponendo vere e proprie invenzioni strutturali e d’arredo dove ogni particolare tende a formare quel contesto unico di grande respiro e attualità, che esprime al meglio l’identità, il concept e i valori dell’azienda di cui è flagship store.
 
Lo stile massimalista e “caldo” dell’interior e color designer Silvia Massa, caratterizzato da un raffinato equilibrio tra colori, trasparenze, volumi, forme; da un utilizzo sapiente e sensibile di materiali pregiati e insoliti; da interventi specifici di grande effetto e idee di forte personalità, affiora in ogni dettaglio del Fontana Workshop diramandosi dal cuore del negozio fino alla fontana esterna posta nel giardino ornamentale curato da Enrica Martini.
 
Giochi di specchi allargano le porte della percezione, tappeti black & white ricoprono il prezioso parquet di quercia antica di Victorian Woodworks.
Nel lungo corridoio che evoca i passages parigini del primo Novecento è enfatizzato il concetto di vetrina.
Nell’opera murale realizzata su espressa richiesta della designer dall’artista inglese e amica personale Charlotte Mann sono enfatizzati i temi, gli attrezzi e la poesia di un’ arte manifatturiera rara.
 
Negozio e Laboratorio. Due anime di un progetto unico.